Un tema di importante novità per le piastrelle bagno, il ritorno alla ceramica smaltata tradotta in chiave moderna, con decori e colori ripresi dagli anni Sessanta caratterizzati da geometrie e disegni stilizzati. A disposizione degli amanti della moda e del design le tematiche legate ai tessuti, con idee che ripropongono le trame dei cotoni grezzi, ma anche degli scozzesi e dei motivi del tradizionale tartan. Le piastrelle colorate che si ispirano al mondo dei tessuti, creano delle raffinate proposte decorative applicate al settore dei rivestimenti per il bagno. Sempre in ceramica smaltata sono disponibili le superfici decorate con marmi e pietre pregiate dagli effetti davvero spettacolari. Fil rouge di queste nuove collezioni, il ritorno a un nuovo classico interpretato attraverso l’impiego di tecnologie sofisticate che riesce a restituire alle piastrelle per il bagno l'eleganza degli ambienti di lusso. Non mancano le nuove interpretazioni del mosaico su rete, con tessere in pasta di vetro che rimandano alla luminosità dei metalli dorati e argentati sfruttando la bellezza dell'ottone o del rame ma anche dell’acciaio, riproposte nei classici formati micro e nuovi macro.
Piastrelle a mosaico in madreperla naturale, perle di fiume, per spa, piscine, pareti del bagno e della cucina, 1 piastrella Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,51€ |
Chi ama il bagno minimale arredato con accessori di design, è consapevole che i formati delle piastrelle giocano un ruolo fondamentale. Nei negozi di materiale fai da te erano già disponibili le piastrelle bagno nei grandi formati, per pavimenti e rivestimenti da posare con fuga minima di 2 mm. Queste soluzioni consentivano di ottenere superfici uniformi, ma avevano il limite del peso a causa della piastrella che dovendo resistere alle criticità provocate dalle dimensioni, non poteva avere uno spessore al di sotto di una certa misura. Le ultime novità riguardano proprio queste versioni di grandi piastrelle bagno, rivoluzionarie grazie al materiale ceramico e alla tecnica con cui vengono realizzate. Un procedimento che consente di mantenere le qualità del gres porcellanato unite ai pregi della bicottura. Sono i nuovi gres smaltati con i quali le aziende produttrici hanno realizzato le piastrelle nei grandi formati sia quadrate che rettangolari fino a 60×120cm. Più sottili e dunque più leggere delle precedenti versioni in gres tradizionale, sono piastrelle maneggevoli e semplici da posare nonostante le dimensioni.
Quali piastrelle scegliere tra i rivestimenti per il bagno se si desidera ottenere quel gusto che ha il sapore dei materiali recuperati? Se si sta parlando dello stile shabby chic e del legno decapato, le collezioni di nuova produzione propongono le piastrelle bagno che imitano il rovere sbiancato, ma attenzione devono essere realizzate con tecnologie innovative in grado di garantire prestazioni estetiche elevate. Il mercato offre un'infinità di prodotti in gres effetto legno semplicemente fotografati, anche un po’ scoloriti, dunque prima dell'acquisto è importante assicurarsi che le finiture delle piastrelle siano eseguite con le nuove tecniche di stampa, in grado di interpretare fedelmente il gusto decorativo del legno recuperato. In alternativa al gres, sempre a tema con il gusto romantico delle superfici chiare, ideali da accostare all'arredobagno in legno naturale in stile shabby, le aziende specializzate nella produzione di pavimenti ceramici hanno condotto ricerche approfondite su smalti e finiture, per ottenere le stesse profondità tridimensionali e la lucentezza del marmo di cava, con collezioni che ripropongono in maniera davvero impressionante la loro eleganza.
Le aziende produttrici di pavimenti ceramici, attente alle esigenze della clientela che cerca tra i rivestimenti per il bagno soluzioni sempre più personalizzate, trovano risposte con collezioni fantasiose che giocano sui colori forti della pop art. Tra tonalità primarie e tinte sgargianti, queste piastrelle bagno dialogano tra loro in modo non convenzionale, per effetti inediti e del tutto originali, grazie ai disegni che si incastrano tra loro, con inserti geometrici e decori in 3D. Le stesse collezioni possono essere interpretate nelle nuance dei blu, dell'arancio e delle tonalità dei colori medi, nelle temperature calde e fredde, in cui il richiamo delle stesse geometrie rimanda alle atmosfere del cubismo. Infine per chi ama lo stile optical e le essenze opposte del bianco con il nero, mantenendo lo stesso stile decorativo, le piastrelle per bagno si trasformano in una tavolozza bicolore in contrasto, in continuità e con il bianco dei sanitari e dell'arredobagno.
La ceramica come il gres sono materiali resistenti e versatili, ormai divenuti parte integrante di qualsiasi abitazione, grazie alla serie illimitata di collezioni per pavimenti e rivestimenti. Per rinfrescare l’aspetto degli ambienti senza dover affrontare grandi lavori di ristrutturazione, le piastrelle per il bagno che si posano direttamente sui rivestimenti esistenti sono la soluzione ideale. Ormai disponibili nei vari materiali ceramici, ma anche in plastica e PVC, la composizione della parte adesiva delle mattonelle varia in base alle aziende produttrici. Nei negozi di materiale fai da te si possono trovare soluzioni autoadesive oppure piastrelle bagno che necessitano di una particolare colla al silicone. Nel caso di applicazione su piastrelle usurate, rotte o superfici non più regolari è indispensabile l'impiego degli appositi stucchi, per garantire la completa presa adesiva e la durata nel tempo delle piastrelle per bagno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO