I lavori per l'auto fai da te possono riguardare anche gli interni. Molto spesso quando si pulisce l'abitacolo del veicolo ci si accorge che lo sporco si è insinuato anche nelle fessure. Per cui può rendersi necessario ricorrere ad un aspirapolvere portatile, per eliminare qualsiasi residuo anche nella zona del cambio e negli spazi tra i sedili. Sul cruscotto potremo dare un prodotto specifico per garantire la brillantezza della superficie. I vetri andranno puliti anche dall'interno, esattamente come si farebbe con una vetrata di casa, con uno spruzzino e con un sapone apposito. I sedili interni potranno essere rivestiti con un set di coprisedili facilmente, reperibile in un negozio di accessori per l'auto o nei centri commerciali. Con una spesa contenuta si potrà avere l'effetto di una macchina con gli interni nuovi.
Manometro Digitale 250 PSI Manometro Pressione Gomme Pneumatici LCD Pistola Gonfiaggio Pneumatici Gonfiatore Air Mandrini per Auto, Moto, Camion,SUV Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Chi ha maggiori conoscenze tecniche può effettuare anche gli interventi di riparazione auto fai da te. La sostituzione delle candele, ad esempio, non è particolarmente complessa e può essere fatta risparmiando un po' di soldi sul costo della manodopera, scegliendo prodotti maggiormente economici ma di analoga qualità rispetto a quelli proposti in officina, che spesso vengono commercializzati con un leggero sovraprezzo. Anche i lavori di carrozzeria più semplici possono essere fatti ricorrendo al fai da te. Si può sistemare un piccolo graffio con una pasta abrasiva specifica, si possono far tornare brillanti maniglie e cromature. I lavori più complessi come la sostituzione delle pastiglie dei freni, invece, è sempre meglio lasciarli fare al meccanico professionista. Quando si sceglie di fare un operazione da soli sul motore, sui dispositivi elettronici o sulla carrozzeria della macchina è sempre bene accertarsi di avere le conoscenze pratiche per completare l'intervento.
Per la manutenzione auto fai da te non occorre disporre necessariamente di complesse attrezzature di tipo professionale. Ovviamente dovremo munirci della dotazione di sicurezza come i guanti da lavoro. Inoltre si dovrà disporre di una cassetta degli attrezzi il più possibile fornita. Ci vorranno sicuramente i cacciaviti a stella e a taglio, un set di chiavi tradizionali e un set di chiavi a brugola. Le cassette degli attrezzi possono essere acquistate presso i negozi specializzati in bricolage. Anche su internet si trovano prodotti scontati, con offerte notevolmente vantaggiose, potendo scegliere i pezzi singoli o le dotazioni complete di tutto il necessario. Per procurarsi l'olio da mettere nel motore si può andare in un supermercato, all'interno dei reparti dedicati all'automobile, che mettono a disposizione dei clienti questi prodotti. Oppure si può andare in un comunissimo negozio di autoricambi. Anche i distributori, spesso, hanno un piccolo negozio dove vendono il necessario per la manutenzione auto fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO