SMC KTB002 & CAST 5W30-2 Kit Tagliando Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,9€ |
Per lavare sedili auto è necessario un detersivo specifico per la tappezzeria che verrà miscelato con dell'acqua. E' possibile utilizzare anche il detersivo usato per la pulizia dei tappeti ma se si opta per uno specifico è sempre una scelta migliore in quanto potrà garantire ancora di più la resa finale. Il detersivo dovrà formare della schiuma, è proprio quella che permetterà la rimozione dello sporco piuttosto che l'acqua insaponata. Alcuni tipi di tappezzeria, per esempio quelli in tessuto o di velluto, danno la sensazione di asciutto anche se bagnati. Per lavare sedili auto è meglio concentrarsi su un'area alla volta invece di spargere schiuma del detersivo su tutti i sedili. Una volta terminata la pulizia è più opportuno rimuovere l'eccesso di acqua con un panno di spugna asciutto. I sedili dovranno asciugarsi definitivamente all'aria aperta. La maggior parte dell'umidità va via così. Per evitare la proliferazione della muffa o di batteri è consigliabile lasciare i finestrini abbassati così da poter circolare l'aria.
FreeTec dispositivo ad aria compressa per Spurgo freni, con bottiglia di ricarica Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,95€ |
La pulizia pelle auto, nonostante possa sembrare un compito difficile, in realtà seguendo questi semplici passi e facedolo con una discreta frequenza risulterà davvero molto semplice. Prima di tutto attraverso il manuale dell'auto bisogna accertare se vi sono prodotti vietati da utilizzare. Una volta fatto ciò e aver scelto i prodotti adeguati alla pulizia pelle auto, è necessario controllare la presenza di eventuali buchi e se così fosse evitare di far entrare acqua o prodotti in essi. Grazie all'utilizzo di un'aspirapolvere o aspiraliquidi, è possibile eliminare la sporcizia più grande come le briciole. Ovviamente è bene non graffiare la pelle dei rivestimenti. Spesso i sedili di un'auto nonostante possano sembrar puliti in realtà non lo sono, a questo proposito basterà utilizzare un panno in microfibra accompagnato da un detergente, e strofinare i sedili per eliminare lo sporco in superficie. Per un'operazione più efficiente è bene spruzzare il detergente direttamente sui sedili utilizzando anche una spazzola a setole morbide e strofinare il cuoio. Infine grazie all'utilizzo di un panno asciutto bisognerà rimuovere gli eventuali residui di detergente.
Dopo aver eseguito la pulizia interni auto bisogna prestare attenzione al suo trattamento. Inizialmente bisogna scegliere una tipologia di balsamo con pH neutro a base di acqua per pelli. È fondamentale scegliere un prodotto di qualità e che non contenga derivati di petrolio, cere e silicone. Qualora si scegliessero dei prodotti economici, essi si incollerebbero alla pelle lasciando macchie grigiastre. Per permettere la penetrazione del prodotto è possibile applicare il balsamo e strofinarlo o massaggiarlo con un panno o una spugna. L'importante è non abbondare con la quantità del prodotto altrimenti il risultato sarebbe quello di una sensazione untuosa e macchiata del sedile. Nel caso in cui si pensi di aver esagerato, basta tamponare con un panno asciutto così da togliere l'eccesso. E' consigliabile parcheggiare e lasciare la vettura in ombra e non esporla ai raggi ultravioletti, deve riposare per almeno un'ora. Una volta che il balsamo ha fatto il suo effetto, lo step finale è quello di passare un panno eseguendo dei movimenti circolari così da lucidare le superfici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO