In commercio al giorno d’oggi sono presenti tante tipologie diverse di canali aria, che si differenziano tra loro sia per il materiale utilizzato che per le loro caratteristiche e la forma. Infatti questi elementi possono avere una forma ottagonale, rettangolare oppure essere a sezione tonda. Al tempo stesso sono tre i materiali più utilizzati per i canali aria, cioè la lamiera zincata, l’alluminio pre-trattato e in filamento metallico flessibile rivestito di plastica. I modelli in lamiera zincata sono quelli più diffusi perché molto versatili per la grande lavorabilità del materiale e presenti sul mercato anche sotto forma di pezzi speciali. Ad esempio una derivazione a due vie consente il trasporto del flusso di aria suddividendolo in due diramazioni diverse. I canali aria in lamiera zincata sono soluzioni idonee in base alla normativa antincendio e in genere sono rivestiti con materassini di gomma oppure di lana di vetro per evitare la condensazione sulla superficie esterna di vapore d’acqua e le perdite di calore.
I canali aria sotto forma di tubi flessibili sono meno diffusi rispetto ad altri modelli negli impianti per la ventilazione, il condizionamento e la climatizzazione dei locali; in genere presentano un’anima di filamento metallico avvolto su se stesso così da formare una sezione circolare e successivamente rivestito con plastica. Queste soluzioni sono quelle abitualmente utilizzate in situazioni normali, che non richiedono una coibentazione acustica e termica. In altri casi, invece, è possibile applicare sulla superficie esterna dei tubi flessibili uno strato isolante di lana di roccia, così da evitare fenomeni di formazione di condensa e dispersioni di calore. Quindi si rivestono i canali aria con un ulteriore strato plastico protettivo. Questi modelli sono molto apprezzati perché consentono di unire in maniera efficace le bocchette dell’aria ai canali rigidi principali.
I canali aria in alluminio pre-isolato sono una soluzione alternativa ai modelli in lamiera zincata isolata e si basano sull’impiego di pannelli sandwich in poliuretano espanso rigido. Si tratta di elementi molto facili da realizzare e personalizzare sia per la lavorabilità dell’alluminio che per il fatto di non dover effettuare l’isolamento dopo la fase di fabbricazione. Inoltre in commercio si trovano vari tipi di pannelli in poliuretano rigido, tutti caratterizzati da una grande leggerezza rispetto ai sistemi tradizionali. Di conseguenza questa tipologia di canali aria sono molto apprezzati e sempre più diffusi per i vantaggi offerti sia dal punto di vista antisismico che da quello della sicurezza sul lavoro. Inoltre i modelli si caratterizzano per una tenuta ad alta efficienza in quanto i pannelli possono resistere a pressioni di esercizio pari a 2000 Pa. Il rivestimento in alluminio dei pannelli di poliuretano viene applicato su entrambi i lati e lo spessore varia in base alla destinazione d’uso dei canali aria. Per quelli esposti alle intemperie lo spessore del rivestimento arriva a 500 micron, per quelli interni sono sufficienti 80 micron.
COMMENTI SULL' ARTICOLO