Umbria IGT Chardonnay Bramìto della Sala Marchesi Antinori 2018 0,75 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Per realizzare un impianto di drenaggio acqua occorre in primo luogo considerare le caratteristiche del terreno sul quale lo si sta costruendo, la sua porosità e la sua stratigrafia. Ciò è necessario al fine di valutare il tipo di drenaggio da eseguire. In seguito bisogna prevedere la quantità d'acqua che verrà spostata e verificare la presenza di un luogo idoneo dove convogliarla. Tenendo presente tutti questi fattori si deciderà il sistema di drenaggio più idoneo. In un'abitazione, per evitare il ristagno dell'aqua piovana nei solai, nei muri o nelle fondamenta, viene creato un impianto di drenaggio orizzontale, il quale si compone di semplici tubature che convogliano l'acqua direttamente verso le fognature o in uno spazio lontano dall'abitazione. Questo sistema sfrutta semplicemente la forza di gravità per spostare le acque da un punto più alto ad uno più basso ed è detto anche drenaggio passivo.
PIATTO DOCCIA STONE MARMORESINA EFFETTO PIETRA ARDESIA BIANCO RIDUCIBILE RIBASSATO CM 2,5 SLIM FLAT (cm. 72 x 90) Prezzo: in offerta su Amazon a: 180€ |
Oltre al sistema orizzontale esistono altri sistemi per il drenaggio acqua. In base alla portata dell'acqua da eliminare, possono essere costruiti dei pozzi di accumulo, più o meno profondi, i quali servono ad abbassare il livello di un'eventuale falda nel terreno, in maniera tale da permettere la costruzione ed evitare che le fondamenta siano invase dall'acqua. Questo sistema è preferito in luoghi dove non è possibile convogliare le acque all'esterno, e quindi si è costretti a imprigionarle a maggiori profondità. L'acqua viene inviata ai pozzi tramite delle pompe idrovore. Infine se il drenaggio dell'acqua serve allo scopo di abbassare il livello di una falda sotterranea, il metodo migliore è detto a "wellpoint". Quest'impianto si compone di una serie di collettori di drenaggio posti in orizzontale uniti a tubi verticali sotterrati fino alla profondità desiderata, dai quali viene pescata l'acqua. Tutte le condotte sono collegate a delle pompe munite di depressore che permettono l'aspirazione dell'acqua direttamente dal sottosuolo e il suo spostamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO