L'opzione più comune per l'acquisto di un impianto a pompa di calore aria acqua è quella di abbinarla ad un climatizzatore. Questo permette di avere la possibilità di refrigerare durante la stagione estiva e di riscaldare durante l'inverno. Molti climatizzatori, inoltre hanno tra le proprie funzioni anche quella deumidificante che serve a rendere l'aria più secca e, quindi, il caldo percepito inferiore e la ventilazione. Alcuni modelli includono anche la purificazione dell'aria, tendenzialmente attraverso la tecnica della ionizzazione. Per un appartamento di medie dimensioni, solitamente, si consiglia l'acquisto di un solo motore collegato a più split posizionati nelle varie stanze o punti strategici. Per case di metratura maggiore o disposte su più piani, invece, possono essere necessari due o più motori con relativi split. La progettazione della disposizione delle macchine viene sempre fatta dalle aziende o dai punti vendita che mettono a disposizione personale qualificato che, dopo un sopralluogo all'appartamento, suggeriranno la soluzione idonea ad ottenere, sia per il freddo che per il caldo, una temperatura omogenea che non comporti sbalzi eccessivi tra una stanza e l'altra.
Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore aria acqua funzionano estrapolando il calore dall'aria esterna o dalla falda d'acqua e trasformandolo e ottimizzandolo per riversarlo nell'ambiente domestico. L'ecosostenibilità dipende da questo, dallo sfruttamento di risorse naturalmente presenti senza l'impiego ulteriore di combustibile o energia, se non quella necessaria a far funzionare la macchina. La scelta d'elezione resta la corrente elettrica, per funzionalità e per prestazioni con un buon rapporto in relazione al prezzo d'acquisto. L'impianto a pompa di calore è progettato e testato per funzionare anche in caso di temperature esterne molto rigide, garantendo buone prestazioni anche a diversi grado sotto lo zero. La funzione si accende e manovra, solitamente, con un telecomando, quindi molto semplice, e l'impatto del calore in stanza è piuttosto alto, assicurando il raggiungimento di una temperatura ideale di circa 20-22 gradi in breve tempo, tendenzialmente mezz'ora. Servendosi della stessa macchina e semplicemente utilizzando il telecomando è possibile passare dalla funzione riscaldante a tutte le altre per le quali è predisposta.
I prezzi di un impianto completo a pompa di calore aria acqua variano a seconda della marca, della potenza del motore, del numero di split necessari a climatizzare l'intero appartamento di collocazione. Mediamente, un impianto di buon livello e buone prestazioni per un appartamento di dimensioni medie e fornito di buon isolamento termico prevede un motore e due split, per un prezzo d'acquisto che può andare dai 1.200€ ai 1.800€. Prezzo al quale si dovrà aggiungere il costo di manodopera dell'installazione che deve essere eseguita da un professionista che rispetti le norme di sicurezza sugli impianti idraulici. L'investimento iniziale potrà essere ammortizzato negli anni grazie al minor costo della bolletta inerente al riscaldamento. In alcuni casi l'installazione di un impianto a pompa di calore aria acqua può rientrare in fattura come spesa di ristrutturazione e beneficiare di incentivi statali che premiano e promuovono l'utilizzo di energie alternative e di metodologie tecnologiche volte al risparmio energetico ed a un minore impatto inquinante per l'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO