Nonostante utilizzino un solo tipo di combustibile, le termocucine a legna possono svolgere davvero tante funzioni. Vista la versatilità di questo strumento, sarà bene sfruttarne ogni caratteristica nel modo migliore, così da ottenere il massimo del rendimento con la minima spesa. In primo luogo, se avete la possibilità di allacciare la termocucina ai termosifoni attraverso un'adeguata diramazione di tubi di rame, potrete usufruire del calore sprigionato dalla combustione del legno per scaldare tutte le stanze della casa. Si tratta di una scelta vantaggiosa in quanto il 90% della potenza termica viene trasferito all’acqua del circuito che, scorrendo nelle tubature, consente ai termosifoni di riscaldarsi in pochi minuti. Il risultato è identico, se non migliore, a quello ottenuto dai caloriferi alimentati da caldaia. Infatti, le termocucine possono sostituire quest'ultima, generando ogni giorno acqua calda sanitaria. Anche cucinare sarà conveniente. La termocucina vi consentirà di eliminare del tutto l'uso del gas utilizzando il calore prodotto dalla brace per far funzionare piastra e forno in modo impeccabile.
Le termocucine a legna arredano in modo originale ogni ambiente, permettono di cucinare di tutto, conferendo al cibo il tipico sapore del cotto a legna. Sfruttando una fonte di energia rinnovabile, riducono molto l'impatto ambientale e in molti casi sono anche dotate di un ingresso secondario per l'aria in grado di innescare un fenomeno di post-combustione che, oltre a potenziare la resa energetica, riduce la concentrazione dei fumi in uscita dal camino. La temperatura può essere regolata grazie all'utilizzo di appositi pannelli di controllo che sono molto intuitivi e, questione fondamentale, permettono di risparmiare sulle bollette di luce e gas. Ci sono però alcuni piccoli svantaggi da affrontare. Il primo riguarda le dimensioni ingombranti che non sono idonee ad ambienti di pochi metri quadrati. In secondo luogo, nei mesi più caldi, le termocucine producono una quantità eccessiva di calore ed è quindi consigliabile installarle in luoghi dove le temperature restano alquanto basse tutto l'anno. Infine, bisogna tener presente la necessità di rifornire sistematicamente l'apparecchio, caricandolo anche più volte al giorno con nuova legna.
Chi ha intenzione di acquistare una termocucina a legna è sempre spaventato dall'elevato costo iniziale. Infatti, i prezzi dei modelli di piccola e media grandezza dal design semplice, si aggirano intorno ai 2.000€ per gli apparecchi senza forno e possono superare i 3.000€ nel caso in cui ne risultino provvisti. Bisogna sempre tener presente che il costo subisce variazioni in base a parametri quali le prestazioni che l'apparecchio è in grado di offrire, la presenza o meno del boiler di accumulo dell'acqua calda sanitaria e, ovviamente, il rivestimento, spesso costituito da materiali eleganti e preziosi. Tuttavia, è necessario considerare che, al di là dell'alta efficienza, il prodotto è multifunzionale e consente un risparmio energetico tale da farvi riassorbire la spesa in poco tempo. Il rendimento termico può superare il 70% e il rapporto tra questo e i consumi è davvero ottimale. Le salatissime bollette di luce e gas saranno solo un ricordo. Per quanto riguarda la manutenzione, è necessario eseguire una periodica pulizia ed una ispezione dei condotti, unitamente a un controllo delle guarnigioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO