BIDET IN PLASTICA PORTATILE E SMONTABILE IN 2 PEZZI PER CASA CAMPEGGIO VACANZE Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,47€ |
Le case in legno vengono costruite da varie centinaia di anni, soprattutto in zone diverse dal nostro paese, dove la muratura è uno dei materiali preferiti negli ultimi decenni. I metodi costruttivi moderni sono simili a quelli antichi: si prepara una struttura portante in legno, si riempiono le intercapedini con materiale isolante e si ricoprono le pareti con intonaco o altro rivestimenti. Ciò che è cambiato nel tempo nella costruzione della casa in legno è essenzialmente il tipo di materiale utilizzato. Oggi sono disponibili isolanti molto adatti a coibentare alla perfezione la casa. Spesso anche in questo caso si preferisce utilizzare prodotti di origine naturale, come ad esempio la lana di roccia o gli agglomerati di paglia; sono però disponibili anche pannelli in resine e materie plastiche molto efficienti. Le parte esterna delle pareti viene rivestita di cartongesso, o di altro materiale. Il risultato finale può essere quindi lasciato con il legno a vista, oppure coprendo il materiale, rendendo la casa del tutto simile ad una in muratura.
LEGO- Creator Casa Moderna Modulabile, Multicolore, 31068 Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€ |
Le case in legno contemporanee sono progettate proprio come quelle in muratura. Si ha però tutta la versatilità del legno, che rende possibile la progettazione e la costruzione di elementi architettonici più complessi, senza che il loro peso o le dimensioni li rendano difficili da realizzare. Conviene anche ricordare che la leggerezza del legno permette alle ditte costruttrici di case in legno di preparare buona parte della struttura dell'abitazione in anticipo, ben prima di preparare il cantiere per la posa in opera. In pratica le pareti, il tetto, i tramezzi e buona parte degli impianti possono essere costruiti al caldo, in un capannone, al riparo dal sole, dalla pioggia, dalle intemperie. Questo permette di rendere molto rapida la costruzione, visto che avviene in ambiente sicuro e protetto. La casa viene quindi preparata a pezzi prefabbricati, come se si trattasse di un'abitazione in mattoncini LEGO. Quando tutte le parti sono terminate è possibile giungere sul cantiere per la posa in opera dell'abitazione, ricomponendo tutte le parti e predisponendo gli allacciamenti.
Sono oggi molte le aziende che propongono ai loro clienti un ampio catalogo di case in legno. La gran parte offre abitazioni in stile tradizionale, che ricordano gli chalet alpini o i cottage inglesi, ma in legno. Sono però disponibili modelli di case in legno di qualsiasi tipo e dimensione, anche con aspetto ultramoderno, o simili alle classiche case in muratura. La pratica di prefabbricare parte delle abitazioni in legno, per poi assemblarle sul luogo di costruzione dell'immobile ha portato molti produttori di case in legno a preparare un catalogo che contiene dei progetti già predeterminati; in pratica è possibile scegliere un modello di casa in legno prefabbricata. Questo permette di avere a disposizione diverse parti della casa già costruite, rendendo l'assemblaggio finale molto breve. Si può avere una casa in legno in poche settimane, dal giorno in cui la si sceglie a quello in cui la si può abitare. Volendo però è possibile costruire una casa in legno con le caratteristiche che si decidono all'ultimo secondo, richiedendo quindi una riprogettazione originale di tutti gli ambienti.
Le case in legno tradizionali, quelle con il materiale a vista o costruite con tronchi incastrati, necessitano di una regolare manutenzione. Il legno infatti tende, con il tempo, a modificare le sue dimensioni, cosa che porta a notare qualche interstizio vuoto o a dover ricoprire le pareti con del nuovo flatting. Le case in legno contemporanee invece sono preparate con materiali del tutto nuovi, che ricoprono interamente la struttura in legno. In pratica il legno non è realmente esposto alle intemperie, quindi non subisce modificazioni nelle sue dimensioni finali, non si imbarca, non si gonfia, non gela. Le pareti interne necessiteranno della classica manutenzione periodica che si effettua in casa: ridipingere le pareti è una prassi classica, che si effettua ogni 3-5 anni. Le pareti esterne della casa in legno sono in genere rivestite con un capotto intonacato, che può mantenerne inalterate le sue caratteristiche per vari decenni. Alcune case in legno contemporanee mantengono un rivestimento in legno anche all'esterno. La manutenzione di queste pareti consiste nella verifica periodica del rivestimento in vernice, che in caso di crepe o parti rovinate andrà stesa nuovamente.
Dichiarare quanto costa una casa in legno è cosa abbastanza complessa. Questo perché oggi è possibile preparare in legno qualsiasi tipo di abitazione: dalla villa signorile alla piccola villetta bifamiliare. In linea generale il costo totale di una casa in legno di buona qualità, non passiva, è di circa il 30-40% inferiore a quello di un'abitazione simile ma in muratura. Questa differenza di prezzo è dovuta sicuramente al minore costo del materiale costruttivo, ma anche all'elevata rapidità di predisposizione di una casa in legno. Le persone addette alla costruzione infatti possono lavorare comodamente in un capannone, con tutti i supporti necessari a loro disposizione e senza dover salire su scale o ponteggi. Oltre a questo si deve tenere conto che le case in legno moderne sono perfettamente coibentate con l'esterno. Cosa che permette di risparmiare fino al 30-40% anche sulle spese per il riscaldamento invernale o per il raffrescamento estivo. Se si desidera una villa contemporanea in legno, progettata da un famoso architetto, magari anche passiva, allora chiaramente il costo può diventare molto maggiore a quello di una comune casa in muratura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO