Case mobili

Case mobili

Le case mobili si rivelano strutture interessanti ed originali. Negli ultimi anni le loro costruzioni sono aumentate a dismisura, soprattutto nei paesi esteri. Vengono realizzate con materiali naturali o di scarto seguendo il concetto dell'ecofriendly. Non manca l'aggiunta di impianti altamente tecnologici, come dispositivi fotovoltaici ed impianti eolici per catturare le energie rinnovabili del sole e del vento. Sul web è possibile trovare innumerevoli e singolari esempi di case mobili. A volte sono strutture di ridotte dimensioni, ma sono studiate attentamente per sfruttare in modo intelligente lo spazio presente. Designer di tutto il mondo competono nel dare vita a case mobili sempre più attrezzate e sostenibili, ma vi sono anche persone dotate di grande fantasia, oltre che di elevata pazienza, che decidono di fabbricare in modo completamente fai da te soluzioni davvero esclusive.
Casa mobile

Homfa Scaffale Libreria Mobile Soggiorno in Legno Mobile per Archiviazion Carico 30 kg 70 × 23.5 × 190.5cm (Bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,99€


Casa mobile di lusso

Casa mobile luxury Quando si parla di casa mobile si pensa ad una struttura prettamente rustica dotata di una piccola superficie. In realtà negli ultimi dieci anni si stanno costruendo soluzioni che possono essere definite addirittura lussuose. Si tratta, nello specifico, di case mobili, che hanno al loro interno ed anche al loro esterno, numerosi comfort. Si presentano come strutture sofisticate, ben rifinite, all'avanguardia, dal design moderno. Sono eleganti ed arredate con mobili raffinati e di gusto, realizzate il più delle volte, con ampie finestre così da catturare tutta l'illuminazione naturale e con pavimenti in ceramica. Queste singolari abitazioni sono, tra le altre cose, anche antisismiche e ben climatizzate. Molti critici hanno parlato addirittura di case mobili adatte soprattutto per i vip. Le più belle fondono le linee della loro architettura con il paesaggio naturale circostante.

  • Casa mobile rustica Costruzioni modulari su ruote, le case mobili partono da dimensioni minime di 18 mq per raggiungere anche grandi dimensioni nelle case mobili più lussuose. La loro principale caratteristica è quella d...
  • Scale per casa Molte abitazioni moderne ma anche edifici di vecchia data sono costruiti su più livelli. Spesso al piano terra o comunque al piano inferiore, viene collocata la zona giorno: studio, soggiorno, cucina ...
  • Progetto di una struttura con isolatori sismici Gli isolatori sismici consentono ad una struttura di non cadere nel caso in cui si verifichino delle scosse di terremoto. Sono particolarmente utilizzati in quei territori in cui si verificano più fre...
  • Splendido esempio di verde in casa Il verde in casa è un piacere per la vista, poiché arricchisce l'ambiente di un elemento naturale ed in più è un toccasana per lo spirito, in quanto regala sensazioni di tranquillità, senza sottovalut...

Yellowshop - Mobile Lavatoio Lavapanni Lavanderia e Bagno In Legno Anta Ante Mobile Mobiletto Pilozza Lavabo Armadio Bianco Varie Misure Cm 45x50, 60x50 E 60x60 Altezza 91 (Cm L.60 x P.50 x H.91)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,81€


Suite Home, casa mobile luxury

Suite Home mobile Tra le case mobili luxury che regalano a chi ci vive un grande benessere ritroviamo, ad esempio, la Suite Home. Si tratta di una soluzione singolare ed inconfondibile realizzata dal gruppo Hangar Design. Gli architetti che hanno dato vita a questo progetto hanno parlato del loro desiderio di riuscire a creare una casa mobile che potesse richiamare l'idea di un attico presente nelle grandi metropoli. Il look scelto per la Suite Home è molto interessante in quanto fonde la cultura orientale con quella occidentale. La soluzione è prefabbricata in legno con tre ampie vetrate panoramiche e poggia direttamente su ruote. Nel realizzare tale abitazione i designer hanno puntato sull'eleganza e sullo spazio degli ambienti. Proprio per dare un'idea di ampiezza si è deciso di optare con l'inserimento di pareti scorrevoli. All'interno si ritrovano la cucina living, la camera da letto ed il bagno. Non manca la zona relax con una veranda apposita.


Costi case mobili

Esempio di casa mobile Quanto costa una casa mobile? Ovviamente i prezzi di tali strutture variano a seconda delle loro funzioni, delle dimensioni e dei materiali con i quali sono state realizzate. Nel nostro Paese esistono un gran numero di aziende specializzate nella vendita di queste particolari dimore, che possono essere acquistate anche già usate. Alcune di esse sono vendute pure arredate. Una casa mobile della dimensione di 8 x 5 metri, composta da cucina, bagno e due camere, venduta con all'interno da letto arriva a costare circa 20.000 euro. Una soluzione, invece, lunga 10 metri e larga 3 metri, dotata anche di una veranda e di un terrazzo può arrivare a costare intorno alle 35.000 euro. Le case mobili possono essere anche affittate per lunghi o brevi periodi. Una abitazione su ruote usata da circa 6 anni può trovarsi sul mercato anche ad un prezzo pari a 10.000 euro.


Tricycle House mobile

Una casa mobile singolare e fortemente applaudita è la Tricycle House. Si tratta di una soluzione eco-sostenibile realizzata in Cina dalla People's Architecture Office in collaborazione con People's Industrial Design Office. Il progetto è stato creato con la missione di riuscire ad andare incontro a tutte quelle persone che non possono, purtroppo permettersi, a causa della crisi economica, un'abitazione tradizionale. Questa piccola struttura su tre ruote è pensata per ospitare una sola persona. Per fabbricarla è stato adoperato del polipropilene piegato. All'interno della Tricycle House si ritrovano un piano cottura, una vasca da bagno ed un tavolo da pranzo che all'occorrenza si trasforma in un letto. Il tetto può essere aperto e chiuso in qualsiasi momento ed essendo trasparente fa penetrare nell'abitacolo tutta la luce naturale.


Realizzazione fai da te

Casa mobile La casa mobile è sempre più fai da te. Tantissime persone si ingegnano, osservando anche tutorial su internet, a costruire una mini soluzione su due ruote. Ha fatto molto parlare di sé il progetto ideato dal gruppo Nice Architects e che porta il nome di Rolling Stone, in omaggio a Bob Dylan. Tale soluzione, costruita con materiali naturali ad impatto ambientale pari a zero, ha le sembianze di una vera e propria roccia. Per la parte esterna è stato utilizzato alluminio di scarto. Nello spazio interno figurano: una cucina, una camera da letto ed un un bagno compost. Non mancano piccoli impianti di fotovoltaico e di eolico per catturare le energie pulite del sole e del vento così da sfruttarle per alcuni servizi all'interno dell'abitacolo. In più è stato collegato un serbatoio per riuscire a raccogliere l'acqua piovana.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO