Malattie delle piante

Conoscere le più comuni malattie delle piante, che ne possono ostacolare la crescita o addirittura farle morire, aiuta sicuramente ad essere in grado di intervenire con successo, riuscendo a risolvere il problema e ad ottenere la guarigione del vegetale.

Le malattie delle piante più frequenti si possono dividere in quelle determinate da funghi o da infestazioni di parassiti. Come accade per ogni organismo vivente, una pianta in buona salute riesce a resistere alle malattie in modo più valido rispetto ad una pianta debole e dalla crescita stentata. Perché la pianta sia forte e in salute è necessario che abbia le condizioni che la fanno stare bene. Queste sono principalmente la giusta posizione e il nutrimento necessario alla sua crescita. Le piante da pieno sole crescono stentate se posizionate in luoghi troppo ombreggiati e, viceversa, le piante che amano la mezz'ombra non riescono a crescere bene se esposte al pieno sole per molte ore del giorno. Fatta questa premessa, ... continua


Articoli su : Malattie delle piante


1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Ragnetto rosso

    Tetranychus urticae in primo piano Il Tetranychus urticae, comunemente detto ragnetto rosso, è un parassita che attacca numerosi tipi di piante ed alberi da frutto.
  • Coleotteri

    Coleottero foglia Tra le malattie delle piante più frequenti ci sono gli attacchi parassitari dei Coletteri, che rovinano la bellezza del vostro giardino.
  • Oidio

    Oidio su foglie L'oidio è una malattia delle piante molto diffusa, che tende a colpire in particolare alcune piante, come ad esempio le rose e le zucchine.
  • Peronospora

    Foglia colpita dalla Peronospora La Peronospora si manifesta con macchie che interessano le foglie delle piante e che si allargano man mano. Diversi i sintomi da una pianta all'altra.
  • Mosca bianca

    Esemplare di mosca bianca La mosca bianca è tra gli insetti molesti più fastidiosi che si possono incontrare in agricoltura. Debellarla non è semplice perché molto resistente.
  • Ficus benjamin foglie gialle

    Ficus benjamin foglie malate Il ficus benjamin foglie gialle può verificarsi per errate irrigazioni o per la presenza di parassiti.
  • Ficus benjamin perde foglie

    Ficus benjamin rami secchi Il ficus benjamin perde foglie a causa di malattie che si diffondono per la presenza o meno di una umidità eccessiva.
  • Grillotalpa

    Esemplare di grillotalpa su una pietra Combattere il grillotalpa è una vera e propria lotta. I predatori naturali non bastano a limitare questo insetto che richiede specifici trattamenti.
  • Virosi

    pianta affetta da virosi Tra le malattie che possono colpire le piante la virosi può provocare danni gravi e propagarsi rapidamente.
  • Ernia del cavolo

    Ernia cavolo L'ernia del cavolo è provocata dal fungo Plasmodiophora brassicae e conduce irrimediabilmente al deperimento della pianta colpita.
  • Elateridi

    Elateride adulto Gli Elateridi sono chiamati anche ferretti a causa della loro pelle coriacea. Ne esistono migliaia di specie, alcune delle quali bioluminescenti.
  • Azalea malattie

    Azalea fogliame Le azalea malattie risultano abbastanza frequenti e vengono di norma cagionate da diversi parassiti animali oppure da alcuni miceti patogeni.
1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ne consegue che il posto giusto è un fattore determinante per la salute delle nostre amiche verdi.

L'apporto nutritivo è altrettanto importante: piante acidofile come le azalee, le gardenie o le ortensie hanno bisogno di un terreno che abbia questa caratteristica e di un concime adeguato, così come altre piante, tipo l'ibisco, l'oleandro o il bosso, vogliono un terreno alcalino per svilupparsi bene.

Vediamo nello specifico quali sono le principali malattie delle piante che possono minarne la crescita rigogliosa, e i rimedi per curarle.

Cominciamo con l'esaminare le malattie fungine.

Molto comune è l'oidio, o mal bianco. Si presenta come una muffa bianca e polverosa sulle superfici delle foglie, che può diffondersi anche a fusti e fiori. La parte colpita progressivamente ingiallisce, secca e muore. Le spore di questo fungo sono ibernanti e sopravvivono da un anno all'altro, pertanto è opportuno eliminare le parti colpite e distruggerle. Sulla pianta va usato un prodotto apposito, del tipo dei Pirimidinici o Fosforganici. Lo iodio è favorito dall'eccesso di umidità, seppure non sempre si può affermare che gli esemplari colpiti fossero in condizioni tali da favorire la diffusione della malattia. Tuttavia, a scopo preventivo, è bene curare con attenzione il giusto grado di umidità delle piante che ne sono più soggette, non annaffiando sulle foglie e distanziandole le une dalle altre.

Altra malattia comune è la peronospora. Anche questa è favorita da eccessi di umidità, soprattutto in periodi particolarmente piovosi. Si presenta con macchie sulla pagina superiore delle foglie in concomitanza con muffa sulla parte inferiore. Le parti diventano brune e si disseccano. Anche in questo caso vanno usati prodotti appositamente studiati, oltre che attenzioni preventive.

Le ruggini, come indica il nome, sono malattie fungine dal caratteristico colore bruno - rossiccio, o nerastre.

La muffa grigia è comune, ma piuttosto dannosa; alcune piante come la Poisettia o la Saintpaulia possono essere distrutte da questa patina grigiastra.

Ancora, tra le malattie delle piante, citiamo la sclerotinia, che colpisce la base del fusto, causandone la marcescenza: grande nemica del girasole e delle cucurbitacee.

L'antracnosi è favorita dal caldo umido e colpisce soprattutto i germogli, con macchie brune necrotiche. Le parti ammalate vanno prontamente tolte e distrutte.

La ticchiolatura, chiazze scure su entrambe le pagine delle foglie, non è deleteria per la pianta, ma rovina in modo serio i frutti.

Alcuni parassiti possono minare la salute delle piante, causandone il deperimento. In alcuni casi, dopo l'incursione degli insetti, per le sostanze che essi lasciano sulle piante, si hanno manifestazioni di malattie fungine.

I parassiti più comuni sono gli afidi, le cocciniglie, la dorifora e gli acari, oltre alle lumache. Se individuati al primo apparire, questi nemici delle piante possono essere eliminati efficacemente con rimedi naturali, spruzzando o strofinando sulle piante sostanze come l'acool o acqua in cui siano stati messi a macerare bulbi di agli. Se invece la loro presenza è massiccia, bisognerà ricorrere ad insetticidi mirati.

Per evitare serie conseguenze a causa delle malattie delle piante bisogna osservarle con regolarità ed agire ai primi sintomi di malattia.

Guarda il Video