Il Tetranychus urticae, comunemente detto ragnetto rosso, è un parassita che attacca numerosi tipi di piante ed alberi da frutto.
Tra le malattie delle piante più frequenti ci sono gli attacchi parassitari dei Coletteri, che rovinano la bellezza del vostro giardino.
L'oidio è una malattia delle piante molto diffusa, che tende a colpire in particolare alcune piante, come ad esempio le rose e le zucchine.
La Peronospora si manifesta con macchie che interessano le foglie delle piante e che si allargano man mano. Diversi i sintomi da una pianta all'altra.
La mosca bianca è tra gli insetti molesti più fastidiosi che si possono incontrare in agricoltura. Debellarla non è semplice perché molto resistente.
Il ficus benjamin foglie gialle può verificarsi per errate irrigazioni o per la presenza di parassiti.
Il ficus benjamin perde foglie a causa di malattie che si diffondono per la presenza o meno di una umidità eccessiva.
Combattere il grillotalpa è una vera e propria lotta. I predatori naturali non bastano a limitare questo insetto che richiede specifici trattamenti.
|
La difesa delle piante da frutto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti
Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,45€ (Risparmi 11,55€) |
Tra le malattie che possono colpire le piante la virosi può provocare danni gravi e propagarsi rapidamente.
L'ernia del cavolo è provocata dal fungo Plasmodiophora brassicae e conduce irrimediabilmente al deperimento della pianta colpita.
Gli Elateridi sono chiamati anche ferretti a causa della loro pelle coriacea. Ne esistono migliaia di specie, alcune delle quali bioluminescenti.
Le azalea malattie risultano abbastanza frequenti e vengono di norma cagionate da diversi parassiti animali oppure da alcuni miceti patogeni.