1 Filtro Universale Antigrasso per Cappa di Aspirazione 50 x 90 CERTIFICATO ANTI FIAMMA Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,5€ |
Il piano cottura 5 fuochi funziona esattamente come quelli normali. Solitamente, i 5 fuochi sono alimentati a gas. I modelli moderni sono tutti forniti di valvole di sicurezza, per un uso sicuro e a norma di legge. Possono avere i comandi frontali o laterali, qualche modello presenta i doppi comandi laterali in modo da poter gestire i fornelli esterni ognuno dal proprio lato, per una più veloce intuizione d'uso. Esistono, naturalmente, anche versioni di piano cottura 5 fuochi a induzione, per gli amanti del genere, che mantengono il caratteristico design molto moderno, liscio, elegante e minimale, molto amato da chi lo inserisce in un contesto di cucina tecnologica e all'ultima moda. I modelli più classici prevedono i quattro fornelli standard lateralmente più un grosso fornello centrale, pensato per inserire una pentola o padella ingombrante senza per questo togliere spazio sulla superficie, potendo tranquillamente utilizzare i restanti per altre preparazioni. La misura più richiesta ed utilizzata per i piani a cinque fuochi è la 70x90 che è quella consigliata in caso di incasso. Dimensione comoda per avere un'ottima funzionalità senza togliere troppo spazio al piano di lavoro.
HAMA Filtro piatto per cappe da cucina, 2 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,49€ |
Il vantaggio di un piano cottura 5 fuochi è sicuramente il fornello centrale aggiuntivo, più grande di quelli tradizionali. Consigliato e utilizzato principalmente per le pentole ingombranti che non hanno bisogno di lavorìo, come, ad esempio, l'acqua che deve bollire, il brodo che deve lungamente cuocere, il ragù che richiede più ore di cottura. Nel frattempo è possibile accedere comodamente agli altri fornelli per preparare, contemporaneamente, altri cibi. La superficie d'uso del piano cottura 5 fuochi è abbastanza ampia, con i suoi minimo 70x90 cm, da permettere facilmente le manovre attorno a tutti i fornelli funzionanti. La potenza è piuttosto soddisfacente, in quanto, di base, hanno un minimo di potenza nominale di 10000 Watt, misura che permette l'utilizzo a buona prestazione di tutti e cinque i fuochi. Lo svantaggio di un piano cottura 5 fuochi può essere, per le cucine molto piccole, una questione di spazi. Essendo più ampio occupa almeno 20-25 cm in più rispetto a un quattro fuochi e questo può essere limitante quando si cerca di ottimizzare ogni centimetro di piano lavoro in caso di scarsa disponibilità di superficie utile.
Il mercato offre svariati modelli di piano cottura 5 fuochi, per poterli adattare al meglio alle proprie esigenze e allo stile della propria cucina. Sono tendenzialmente fatti in acciaio inox abbinato col nero dei fornelli e delle manopole di comando. Molta scelta anche nella versione bianca, sempre richiesta e abbinabile un po' con tutto, con le rifiniture in nero. Il design dei fornelli e delle corone varia da marca a marca e da modello a modello, si passa dai classici rotondi a rifiniture più impegnative e decorative. Per quanto riguarda i cinque fuochi a induzione, invece, conservano il loro classico stile, tendenzialmente in nero con le aree di cottura evidenziate in rosso, verde, blu o un classico e sobrio bianco. Il prezzo di un buon piano cottura 5 fuochi a gas, di misura standard, da incasso, con una potenza basica compresa tra 10000 e 11000 Watt si aggira attorno ai 250-300 euro. I prezzi subiscono variazioni in base alla marca. Per la versione a induzione bisogna considerare almeno un centinaio di euro in più per un modello base. I piani cottura da incasso tendono a costare meno anche in virtù del fatto che quelli da appoggio, spesso, sono dotati di coperchio in vetro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO