Al giorno d'oggi nel mondo esiste un'enorme varietà di duplex. Questi cambiano in base alla dimensione degli apparecchi, al raggio che essi coprono, alla velocità di trasmissione dei dati, alla tipologia dei dati trasmessi e quant'altro. Gli apparecchi più avanzati, oltre a poter inviare i dati vocali, possono condividere anche le immagini e persino dei video. Un esempio dei duplex è rappresentato dai walkie-talkie, che sfrutta una tecnologia del tutto simile ai duplex tradizionali. Su alcuni duplex, premendo dei tasti specifici è possibile azionare delle modalità di funzionamento differenti. Per esempio l'utente può diminuire il raggio di trasmissione dei dati a discapito della qualità di trasmissione, oppure fare l'inverso. Ai due duplex funzionanti e complementari tra di loro se ne possono aggiungere anche altri andando a formare quel che di fatto è una vera e propria rete.
Contatore di energia monofase con retroilluminazione a 230V 50Hz 230V 50Hz LCD digitale Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,59€ |
Il sistema full duplex è caratterizzato dalla possibilità di comunicare in entrambe le direzioni in contempo. Un esempio di questi strumenti sono i normali dispositivi telefonici terrestri, come i cellulari e i telefoni fissi. Anche le radio bidirezionali sono dei sistemi full duplex. Comprando dei full duplex si spende, in genere, di più rispetto agli analoghi della tipologia half duplex. Sui dispositivi full duplex specializzati è possibile impostare la lunghezza d'onda sulla quale si vuole comunicare. Tra i benefici dei full duplex vale la pena ricordare l'assenza di spreco del tempo, la piena banda di trasmissione in entrambe le direzioni e una vasta gamma di scelta delle stazioni di trasmissione del segnale. Al giorno d'oggi vengono utilizzati anche i duplex della tipologia Frequency Division, che permette di far funzionare il trasmettitore e il ricevitore anche se sono impostati su frequenze diverse.
Come nel caso del full duplex, anche il sistema half duplex permette di eseguire la comunicazione in entrambe le direzioni. Tuttavia in questo caso la comunicazione non avviene simultaneamente. Durante un dialogo occorre attendere che una persona finisca di parlare, prima che possa parlare l'altra. Colui che riceve il segnale deve aspettare che il trasmittente spenga il segnale di trasmissione per poterlo azionare a sua volta. Un esempio eclatante dei half duplex sono le radio militari, dove una parte deve premere un pulsante perché l'altra possa parlare. In via generale i half duplex sono meno vantaggiosi rispetto ai full duplex. Essi costano di meno e hanno meno funzionalità. Tuttavia quasi sempre il loro raggio d'azione è superiore al corrispettivo full duplex per via dei protocolli di trasmissione utilizzati.
I duplex sono molto variegati e le loro possibilità dipendono da numerosi fattori. Questo è il motivo principale per cui non esiste un costo univoco per tutti i duplex. Il prezzo varia a seconda dei parametri come il raggio di trasmissione del segnale, la sicurezza del segnale e così via, per arrivare alle caratteristiche principali dei moderni smartphone e cellulari. Si può spaziare da pochi euro per i walkie-talkie di bassa qualità, passando per le centinaia di euro degli smartphone, finendo quindi con le migliaia di euro di spesa necessaria per le radio duplex utilizzate nell'industria militare. Anche per quanto riguarda il luogo di acquisto dei duplex esistono tante possibilità. Uno smartphone, per esempio, può essere comprato in un negozio apposito. Cosa che non si può dire delle radio duplex, che devono essere acquistate in posti di rivendita specializzati.
La tecnologia dei duplex non viene impiegata soltanto nel campo della telefonia mobile e fissa, o nell'industria militare, ma anche in internet e in altri settori della vita. Basti pensare al famoso programma Skype, che utilizza un protocollo di trasmissione diverso, ma la stessa tecnologia. I duplex vengono ampiamente utilizzati anche in ambiente scolastico, in cui vi è la necessità di comunicare con i piani inferiori o superiori. Senza dimenticarsi dell'utilizzo dei duplex durante degli eventi come le partite di calcio. Anche la polizia fa un ampio utilizzo della tecnologia del duplex per svolgere le proprie comunicazioni. In questo caso, però, il segnale di trasmissione dei duplex viene cifrato per non permettere alle persone di decodificarlo e ascoltare le conversazioni tra i poliziotti. Ultimamente, infine, il duplex viene utilizzato anche in medicina: le immagini di una radiografia vengono per mezzo di questa tecnologia trasmesse direttamente presso il computer del medico curante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO