Auralum Rubinetto Flessibile con 2 Getti per Cucina Miscelatori Nero Monocomando da Lavello in Ottone Cromo Acqua Fredda e Calda Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ |
Le pompe di circolazione volumetriche sono delle macchine che vengono utilizzate per sospingere un fluido nonostante grandi prevalenze. Queste spingono il fluido grazie alla variazione del volume presente all'interno di una camera a prescindere dalla prevalenza. Sono particolarmente indicate per sospingere il fluido in luoghi alti, ma sono limitate nella quantità di fluido da sospingere. Infatti la quantità di fluido spinta è direttamente proporzionale alla loro velocità di operazione. A seconda dell'utilizzo ne esistono vari modelli. Le pompe volumetriche a vite sono utilizzate per sollevamento delle acque e negli impianti di depurazione, essendo, tra le volumetriche, quelle che hanno una migliore portanza. Le pompe a stantuffo invece riescono a sopportare enormi prevalenze e il loro limite è dato solamente dalla tenuta delle camere e delle valvole. Il loro funzionamento si basa sul movimento alternato di un pistone all'interno di un cilindro e tramite l'uso di valvole di ritegno si impedisce al fluido di rientrare nel cilindro durante la corsa inversa dello stantuffo.
Le pompe di circolazione centrifughe sono le più utilizzate all'interno dei sistemi di riscaldamento. Il loro funzionamento è dato dal movimento di una girante azionata da un motore elettrico. La girante muove il fluido imprimendogli una forza cinetica. La girante si trova all'interno di una camera a chiocciola che trasforma l'energia cinetica in energia di pressione e la incanala nel tubo di mandata dell'impianto. Le pompe centrifughe sono sicuramente le più utilizzate, permettono lo spostamento di notevoli quantità di fluido, ma la loro funzionalità è limitata dalla portanza. Per questo motivo spesso vengono poste più pompe di circolazione in serie, al fine di garantirne un corretto funzionamento. Il tipico caso di un sistema di pompe in serie si ha nei condomini, dove una pompa si occupa della circolazione del fluido all'interno di un collettore, mentre altre pompe derivate trasportano il fluido all'interno di ogni singolo appartamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO