La pacciamatura consiste nel proteggere il terreno in vicinanza delle piante con materiale vario al fine principale di evitare perdite di umidità.
Le pietre per giardino sono una soluzione innovativa per modificare l'esterno senza la necessità di effettuare lavori invasivi.
Il prato a rotoli è una soluzione ecologica e funzionale per ricoprire soprattutto piccoli spazi esterni.
Con il prato sintetico si possono rivestire ambienti esterni ed interni; si utilizza sia nei giardini, sia su balconi e terrazzi.
Il giardinaggio è una vera e propria passione che però richiede una certa costanza nel tempo e l’impiego di materiali sempre adatti allo scopo.
Il substrato è la base di cui una pianta ha bisogno per crescere e sopravvivere in un terreno, in quanto contiene le sostanze nutritive necessarie.
Il terreno calcareo è adatto soprattutto per determinati alberi come l'ulivo e il vigneto e si riconosce subito per via del colore giallastro.
Il terreno sabbioso ha una composizione a base di sabbia che lo rende povero di minerali ma ricco di ossigeno. È facile da coltivare e versatile.
Esistono tanti tipi diversi di terriccio tra cui poter scegliere in base alle esigenze delle specie coltivate. Il pH può essere acido oppure alcalino.
La torba è un materiale che, mescolato al terriccio delle piante, apporta delle migliorie che giovano all'apparato radicale rendendolo più sviluppato.
Le trappole zanzare possono essere realizzate in casa attraverso il riciclo di bottiglie di plastica e l'utilizzo di una miscela naturale.