Affresco

Decorare con l'affresco: il muro astratto

Se vuoi decorare i muri e pitturare casa, segui questa semplice guida per realizzare un affresco astratto. Questa tecnica ti consentirà di ottenere risultati apprezzabili, senza doverti attenere alle sequenze della tecnica originale. Scegli la parete adatta da decorare optando per la più visibile dall'accesso dell'ambiente. Ora su un foglio trasferisci il lavoro in scala, crea uno schema con tempera diluita nei colori che ti piacciono di più, considerando che l'effetto finale sarà quello delle sfumature acquerellate. Per il lavoro servono colori acrilici e due confezioni di Plastico al quarzo: uno granuloso e uno liscio. Prima di cominciare proteggi i muri perimetrali con lo scotch da imbianchino. Ora stendi a zone il prodotto granuloso con il rullo e seguendo lo schema, riempi gli spazi con quello liscio. Dai sfogo al tuo lato artistico, creando il giusto ritmo tra parti ruvide e lisce. Lascia asciugare e inizia a dipingere con gli acrilici molto diluiti nelle tonalità più chiare e insistendo nelle zone ruvide, procedi con quelle più scure. Ogni tanto osserva l'opera a distanza e se necessario, sovrapponi le velature a piacere, per ottenere l'effetto di profondità.
esempio di affresco decorativo

Ronseal ERMF - Vaschetta di stucco riempitivo multiuso per esterno, già pronto, mescolato, 12 kg 1,2 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,17€


Pitturare casa con l'affresco: le righe tridimensionali

Finitura a righe verticali Cerchi delle idee per la tua abitazione? Vuoi rinnovare il colore dei muri? Per pitturare casa, l'affresco è la tecnica più affascinante tra le decorazioni che hai a disposizione, per ottenere effetti decisamente originali. L'opera che ti indichiamo in questa guida, ovviamente non segue la tecnica originale, ma ti consente di caratterizzare una parte dell'ambiente o anche più pareti, con lo stesso effetto brillante e tridimensionale dell'affresco. Per realizzare il lavoro serve: una spazzola a denti larghi da decoratore e una confezione di Plastico al quarzo liscio, del colore che potrai scegliere in un qualsiasi colorificio. Abbiamo pensato di creare una texture moderna, in linea con la decorazione d'interni più esclusiva: le righe orizzontali che realizzeremo con l'apposita spazzola. Per applicare il prodotto serve che il muro sia già intonacato e a questo punto si procede stendendolo in modo uniforme con la spatola, iniziando dalla parte alta della parete, da lato a lato. Ora esegui la finitura premendo e tirando la spazzola da sinistra verso destra. Procedi così, dall'alto verso il basso fino al pavimento, in modo da non sporcare il lavoro.

  • Coppia che pittura casa C'è chi ama rinnovare spesso il colore delle proprie pareti e chi non ha mai neppure contemplato di farlo. La verità è che non esiste una regola fissa: è impossibile stabilire a priori con quale caden...
  • Tinteggiare casa Tinteggiare la casa è un'operazione che si può effettuare in modo semplice e anche abbastanza rapido, anche se questa caratteristica dipende fortemente dalle dimensioni degli ambienti. Conviene sempre...
  • Pittura lavabile per interni La pittura lavabile è una vernice muraria particolarmente consigliata quando si tinteggiano gli ambienti interni. Infatti si tratta di uno dei prodotti più adatti per questa destinazione d'uso, in qua...
  • pittura al quarzo per esterni Le pitture al quarzo sono composte da resina sintetica ed acqua cui sono stati aggiunti piccoli cristalli di quarzo, di dimensioni e consistenza simili alla farina. Sono vernici dalle caratteristiche ...

Principessa Set smalto per unghie A base d'acqua Sbucciare 18 bottiglie 18 colori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,98€


L'affresco su commissione: conoscere la tecnica

esempio di affresco moderno Grazie alla collaborazione con maestri d'arte, operativi nella tecnica dell'affresco, se desideri personalizzare la tua abitazione e pitturare casa, puoi affidarti a pittori specializzati nella decorazione d'interni, in grado di eseguire le riproduzioni delle opere più famose o di crearne di nuove, su commissione. Da Michelangelo al Mantegna, fino a Klimt e ai pittori più famosi o alla creazione di inediti trompe l’œil, il tuo sogno si può realizzare, ma è necessario affidarsi a decoratori specializzati. Perciò prima di iniziare ad arricchire i muri della tua residenza, con opere di elevato valore i cui costi non sono certamente modesti, è indispensabile sapere di cosa si tratta quando si parla di tecnica originale dell'affresco. L'affresco viene realizzato con colori (pigmenti) ad acqua distesi sullo strato di preparazione ancora fresco (intonaco), quindi il pittore deve terminare il dipinto nell’arco della giornata, aldilà delle sue dimensioni. Il procedimento regala risultati splendidi, ma richiede un'elevata padronanza del mestiere, perchè è cruciale che chi esegue l'affresco, sappia dipingere con grande rapidità, visto che l'affresco non ammette correzioni.


Il "finto" affresco con gli sticker

Decorazione murale con sticker Se sei alla ricerca di novità nel settore della decorazione d'interni, devi assolutamente conoscere le nuove tecniche di applicazione degli sticker alle pareti di casa. Ovviamente nulla a che fare con l'affresco, ma con questa tecnica è garantito lo stesso effetto di fascino e atmosfera. Perciò se vuoi dipingere i muri delle camere e stai decidendo in che modo pitturare casa, puoi prendere spunto da questa guida. Prima di tutto decidi il soggetto e la grandezza dell'opera. Puoi piazzarla da una parte, al centro della parete o riempire tutto il muro con un effetto "all over" tipo stampa. Considera che accanto agli sticker potrai dipingere con i colori acrilici, rami, foglie o immagini astratte. Presso il colorificio procurati sticker, colori acrilici e la vernice trasparente per pareti. Ora riproduci l'opera su carta, aiutandoti con le matite colorate e seguendo lo schema, procedi con il lavoro sulla parete, iniziando con l'applicazione degli sticker. Completa l'opera con i colori e una volta fatta asciugare, applica la vernice murale. L'effetto affresco è garantito dalla vernice che fa penetrare gli elementi nell'intonaco, rendendo l'immagine lucida e tridimensionale.


L'affresco moderno con la tecnica antica

L'affresco è una tecnica di pittura molto antica realizzata sull'intonaco bagnato. I colori utilizzati sono pigmenti che disciolti in acqua e calce, danno origine a una reazione che consente loro di penetrare nella parte superficiale ancora umida.

Quando l'affresco è asciutto infatti, i colori diventano parte integrante dell'intonaco, dando origine a un effetto di profondità e brillantezza ineguagliabili, per questo è tutt'ora una tecnica molto utilizzata in quelle dimore in cui si voglia aumentarne il prestigio, o per qualche motivo, sottolinearne valore.

Se avete deciso di decorare i muri della vostra residenza e pitturare casa, con immagini di natura moderna utilizzando la tecnica dell'affresco, è possibile realizzare decorazioni murali di ispirazione contemporanea molto pregiate.

Per farlo affidatevi a team di decoratori affrescatori, solitamente esperti anche nel restauro, in grado di svolgere il lavoro in modo professionale e consegnare l'opera su commissione, all'altezza delle aspettative.


Affresco: Affrescare la casa

Come decorare le pareti della tua abitazione? Se vuoi affrescare i muri e pitturare casa, ecco alcuni spunti per ottenere un ambiente di stile, con soluzioni di grande fascino.

Per abbellire gli interni non è necessario ricorrere a tappezzerie pregiate, si può migliorare l’aspetto delle pareti semplicemente sfruttando sticker e stencil o elaborando opere simili agli affreschi, grazie alla presenza sul mercato dei nuovi prodotti per decoratori.

Partiamo innanzitutto con la prima soluzione: gli sticker. Nei colorifici se ne trovano di ogni tipologia e accostandoli a disegni a pennello, è possibile ottenere effetti simili a quelli dell'affresco o del decoupage, grazie alle vernici trasparenti murali che rendono l'opera lucida e brillante.

La tecnica stencil consente di decorare la parete, con cornici e disegni piazzati, mediante le apposite mascherine.

Per quanto riguarda i colori murali, le aziende specializzate propongono vari prodotti innovativi, dalle resine, alle vernici, fino agli articoli riempitivi a base di silicone e polveri acriliche che con spazzole e stampi, possono essere lavorati con varie tecniche di decorazione, senza dover affrontare grosse spese.



COMMENTI SULL' ARTICOLO