La voltura catastale avviene a seguito di un atto tra vivi come la compravendita, oppure in caso di morte come la successione testamentaria.
Cos'è l'usufrutto e a cosa serve. Quali sono le norme che lo regolano e qual è la disciplina di questo diritto. Come viene calcolato.
Per usufrutto legale si intende il diritto dei genitori di amministrare i beni dei figli fino al raggiungimento della maggiore età.
Per sapere come leggere una visura catastale bisogna sapere quale sono i dati riportati all'interno: infatti vi sono registrati i vani e la metratura.
Il diritto di abitazione spetta unicamente alle persone fisiche e si è escluso invece che potesse essere attribuito anche a quelle giuridiche.
Il pignoramento immobiliare giunge dopo il periodo che prevede decreti ingiuntivi e la sentenza del giudice ad eseguire la prestazione.
Il contratto preliminare è disciplinato dal codice civile e può avere ad oggetto qualsiasi tipologia contrattuale, dalla compravendita alla permuta.
Il catasto dei terreni è un procedimento di identificazione di una determinata porzione di terreno su cui si applicano determinate regole.
|
La stima sintetica del costo di costruzione. Il computo metrico e il computo metrico estimativo per classi di elementi tecnici
Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,25€ (Risparmi 6,75€) |
Il catasto dei terreni è un procedimento di identificazione di una determinata porzione di terreno su cui si applicano determinate regole.
Il catasto fabbricati viene realizzato in ogni provincia e al suo interno sono catalogati tutti gli immobili del territorio con un documento apposito.
La registrazione del contratto di locazione va fatta entro 30 giorni dalla firma. Il pagamento dell'imposta di registro è vario in base al contratto.
Il catasto tavolare comprende delle schede relative agli immobili che ne indicano tutte le caratteristiche dei diritti spettanti alle persone.