Il catasto tavolare comprende delle schede relative agli immobili che ne indicano tutte le caratteristiche dei diritti spettanti alle persone.
I condoni edilizi sono dei provvedimenti emanati dal governo in carica e sono disciplinati dalle legislazioni speciali.
Il contratto di locazione transitorio disciplina l'affitto abitativo di durata inferiore a 18 mesi; va redatto in base a precise indicazioni di legge.
Il contratto preliminare è disciplinato dal codice civile e può avere ad oggetto qualsiasi tipologia contrattuale, dalla compravendita alla permuta.
Attraverso i servizi telematici offerti dalla Agenzia delle Entrate è possibile consultare dati catastali ed ipotecari di immobili di proprietà.
Per aderire a Sister Agenzia del territorio si sottoscrive una convenzione e si pagano i tributi ipotecari e catastali così da consultare gli archivi.
Per usufrutto legale si intende il diritto dei genitori di amministrare i beni dei figli fino al raggiungimento della maggiore età.
Una casa gravata da usufrutto vitalizio è cedibile dal nudo proprietario ma fruibile, esclusivamente, dal detentore del diritto reale di godimento.
|
I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve
Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,26€ (Risparmi 2,34€) |
L'usufruttuario può disporre, e fare propri, i frutti di un bene ma solo compatibilmente con la destinazione economica dello stesso e non può cederlo.
Come determinare e calcolare il valore usufrutto grazie ai coefficienti in vigore, quanto conviene acquistare una casa senza usufrutto.
La valutazione immobili può essere effettuata in proprio tramite un semplice calcolo, avendo a disposizione i dati della visura catastale
La zona censuaria è definita con una parte di territorio contraddistinto dalle stesse caratteristiche; leggi chi la stabilisce e dove reperire tutte le informazioni che riguardano gli immobili e la l