Le piante spontanee vengono anche cucinate e sono ottime per preparare gustosi piatti, nutrienti e genuini. Ogni zona presenta differenti specie.
Il nome botanico del "non ti scordar di me", Myosotis, deriva dal greco e i suoi fiori sbocciano in primavera o inizio estate.
Ancora poco conosciuta, la Clematis merita maggiore attenzione nei giardini e sui balconi perchè molto coreografica e di facile coltivazione.
I fiori di stagione possono tenersi sia all'aperto che in casa e per ogni periodo dell'anno vi sono specie che sono più indicate rispetto ad altre.
Narciso coltivazione: per ottenere il meglio, rimuovere le piante in piena fioritura dalla luce diretta del sole così da dare ai fiori lunga vita.
Il nasturzio rampicante è una pianta ornamentale che viene utilizzata in cucina poiché molto ricca di vitamina C e dal sapore piccante.
Nei suoi paesi d'origine, Africa ed Asia, l'Impatiens Nuova Guinea cresce come pianta perenne, ma in Europa viene coltivata come pianta annuale.
La passiflora, il fiore della passione, è una pianta ornamentale che, oltre ad essere splendida da vedere, dà vita a profumati frutti commestibili.
|
Ikebana. L'arte dei fiori per tutte le stagioni
Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,41€ (Risparmi 4,49€) |
Il periodo di coltivazione della bouganville è in primavera, basta tenere ben irrigato il terreno per ottenere una bouganville rigogliosa.
La coltivazione della calla deve essere effettuata seguendo alcuni basilari accorgimenti per evitare che la pianta vada subito in sofferenza.