Gli alberi possono appartenere a specie diverse ed essere locali oppure originari di altre regioni. Molto amati sono il tiglio, la quercia e l'olmo.
Per fare ombra in giardino o per delimitare uno spazio ci sono alberi a crescita rapida che nel giro di pochi anni raggiungono altezze considerevoli.
Gli alberi a foglie caduche possono essere di vari tipi e crescono in maniera differente a seconda della zona climatica dove si trovano.
In natura ci sono alberi a basso fusto sempreverdi, da frutta o ornamentali, ma anche l'uomo ha selezionato questo tipo di alberi per le sue esigenze.
Gli alberi caducifoglie sono molto utili e i contadini da sempre ne hanno capito il valore, scegliendo di piantarli accanto ai loro casolari.
Al gruppo degli alberi latifoglie appartengono gli alberi più comuni come querce, faggi, pioppi, lecci, castagni e aceri.
Gli alberi ornamentali più diffusi sono il Carpino, l'Olmo e il Tiglio: si distinguono per una chioma di grande bellezza oppure per fiori profumati.
Gli alberi per viali sono differenti e vanno scelti in base alla loro estetica ma anche tenendo conto del loro habitat naturale e del clima.
|
Ulivi monumentali di Puglia. Itinerari tra gli ulivi millenari in terra di Puglia. Ediz. multilingue
Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,5€ (Risparmi 7,5€) |
Il Melograno offre dei frutti succosi e prelibati, noti per le tante proprietà benefiche che li contraddistinguono, come quella antitumorale.
La Quercia rossa può raggiungere dimensioni notevoli. Il suo nome deriva dal colore della chioma, che assume normalmente splendide tonalità ramate.