Utilizzato fin dall'antichità il gesso è un materiale naturale dalle ottime caratteristiche tecniche e rappresenta una enorme risorsa per l'edilizia.
I blocchi cemento sono molto usati in edilizia grazie alla loro forma regolare che rende semplice e veloce per l’operaio erigere pareti ed edifici.
Nelle comuni costruzioni il collegamento dei materiali, i rivestimenti ed i sottofondi si eseguono mediante malta di calce e leganti derivati dalla calce.
La calce rasata è un tipo di intonaco utilizzato al posto della tinteggiatura che crea un effetto particolare e rende la parete traspirante all’umidità.
Il calcestruzzo alleggerito si ottiene usando come inerti materiali dal basso peso specifico e buona resistenza, come, per esempio, l'argilla espansa.
L’importanza del cemento armato è ormai conosciuta in tutto il mondo. Tuttavia anche nei lavori di fai da te si rivela un ottimo alleato.
Della lana di roccia non possiamo fare a meno, quando intendiamo isolare in maniera ottimale i nostri ambienti.
Per creare la malta cementizia si mescolano due componenti essenzali: il cemento ed un legante; questo composto serve per fissare le opere murarie.
|
Membrapol METACRIL/64 Resina per Pavimenti Stampati, Trasparente, 5 Litri
Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,9€ |
Calce, cemento e sabbia. Con materiale fai da te, come preparare le malte da utilizzare per i lavori di edilizia domestica.
La guida indica i principali materiali di costruzione, con un approfondimento sui materiali di recupero e sulle qualità dei blocchi siporex.
I mattoni possono essere acquistati o in blocchi o per pezzi e ne esistono differenti in base alle caratteristiche richieste.
Grazie alle loro qualità fisiche e chimiche i mattoni refrattari sono utilizzati per rivestire barbecue e caminetti.