La calce rasata è un tipo di intonaco utilizzato al posto della tinteggiatura che crea un effetto particolare e rende la parete traspirante all’umidità.
Quando si deve lavorare con la calce viva bisogna fare molta attenzione, perché ha una forte alcalinità e causticità.
Il calcestruzzo è uno dei materiali fondamentali per le opere civili, specialmente con la variante armata, utilizzata per mura e pavimenti.
Il calcestruzzo alleggerito si ottiene usando come inerti materiali dal basso peso specifico e buona resistenza, come, per esempio, l'argilla espansa.
La diffusione mondiale del calcestruzzo architettonico si ha con l'invenzione del calcestruzzo armato, materiale con ottima resistenza a compressione.
Il cartello di cantiere è un avviso obbligatorio che riporta tutte le informazioni utili sui lavori che si stanno svolgendo e i tempi di chiusura.
La cartellonistica di cantiere ha lo scopo di identificare i lavori e di segnalare i possibili pericoli per gli addetti ai lavori e per gli estranei.
Portland, pozzolanico, d'altoforno, alluminoso, ad alta resistenza, a presa rapida e bianco, sono i principali tipi di cemento o leganti idraulici.
|
Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione. Con disegni, schemi funzionali, dettagli costruttivi e immagini di cantiere. Con CD-ROM
Prezzo: in offerta su Amazon a: 58€ |
L’importanza del cemento armato è ormai conosciuta in tutto il mondo. Tuttavia anche nei lavori di fai da te si rivela un ottimo alleato.
Il cemento armato precompresso è molto resistente ed è ottenuto attraverso un particolare processo chiamato, per l'appunto, precompressione.
Il cemento pozzolanico, ottenuto tramite l'aggiunta di pozzolana, è un materiale compatto, resistente e durevole nonostante lo scorrere del tempo.
Il cemento stampato è migliorato grazie alla tecnologia di nuova generazione, infatti si possono ricreare forme già esistenti a poco e in modo rapido.