In alcune circostanze il contratto di comodato d'uso registrato al catasto dà diritto a una riduzione del 50% di IMU e TASI.
I condoni edilizi sono dei provvedimenti emanati dal governo in carica e sono disciplinati dalle legislazioni speciali.
La consistenza catastale misura la grandezza di un immobile in vani o metri quadri in base alla categoria di appartenenza del fabbricato. Ma come si misura ?
Consultare un professionista potrebbe risultare utile, se non indispensabile, per conoscere tutto quello che c'è da sapere sui contratti di locazione.
I contratti di locazione devono essere firmati dalle parti e registrati all'Agenzia delle Entrate con pagamento delle imposte di registro e di bollo .
Il contratto di locazione transitorio disciplina l'affitto abitativo di durata inferiore a 18 mesi; va redatto in base a precise indicazioni di legge.
Il contratto preliminare è disciplinato dal codice civile e può avere ad oggetto qualsiasi tipologia contrattuale, dalla compravendita alla permuta.
Il diritto di abitazione spetta unicamente alle persone fisiche e si è escluso invece che potesse essere attribuito anche a quelle giuridiche.
|
Forma, registrazione e sanabilità del contratto di locazione ad uso abitativo
Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Sia conduttore che locatore è bene che conoscano tutte le modalità obbligatorie da rispettare per effettuare la disdetta contratto affitto.
La donazione casa viene effettuata da chiunque disponga di un immobile e desidera lasciare a favore di un altro senza avere nulla in cambio.
Il computo metrico estimativo si presenta come un documento in forma di tabella a cinque colonne dove sono definiti i costi dei lavori da svolgere.
L'acquisto di immobili all'asta risulta consigliabile, ma è opportuno accertare prima le condizioni in cui si trovano e se siano o meno occupati.