Il mercato immobiliare offre con la nuda proprietà l'opportunità di vendere l'immobile ad un prezzo ridotto e usufruirne per tutta la vita.
La microzona catastale è stata introdotta in ordinamento nel 1998 e indica con precisione le aree omogenee e affini presenti nell'ambito del comune.
Particella catastale, foglio, mappale, subalterno, destinazione d'uso: tutte le parole della visura catastale e cosa significano.
Il pignoramento immobiliare giunge dopo il periodo che prevede decreti ingiuntivi e la sentenza del giudice ad eseguire la prestazione.
Il pignoramento dell'usufrutto consente di mettere questo diritto in vendita all'asta con un procedimento esecutivo per poter risarcire il creditore.
I punti fiduciali catastali sono detti PF e creano la rete fissa a cui ci si appoggia per confrontare le rilevazioni fatte sul campo e registrarle.
La registrazione del contratto di locazione va fatta entro 30 giorni dalla firma. Il pagamento dell'imposta di registro è vario in base al contratto.
Chiunque può interrogare il catasto per avere informazioni su un immobile, ma qual è la procedura da seguire ? E a cosa serve la rendita catastale ?
La riforma del Catasto è ormai in dirittura di arrivo nella sua versione completa e definitiva, ma qualche norma sembra già averla anticipata.
Per vendere casa occorre che lo stato di fatto corrisponda alla planimetria del catasto. Per mettersi in regola si deve fare la sanatoria catastale.
Le servitù prediali vengono istituite con contratti o disposizioni testamentarie e regolano le relazioni fra terreni di proprietà di persone diverse.
Attraverso i servizi telematici offerti dalla Agenzia delle Entrate è possibile consultare dati catastali ed ipotecari di immobili di proprietà.