Per aderire a Sister Agenzia del territorio si sottoscrive una convenzione e si pagano i tributi ipotecari e catastali così da consultare gli archivi.
Per calcolare la superficie catastale bisogna verificare come sono distinti i vari spazi dell'immobile: possono essere vani, pertinenze o accessori.
La visura di una unita immobiliare ti permette di conoscere tutti i pregiudizievoli esistenti come ipoteche e pignoramenti
Per avere il diritto all'usucapione vi sono dei tempi e delle regole precise da dover rispettare e nel contempo bisogna tenere presente che non tutti i beni possono essere usucapiti.
Per quanto riguarda l'usufrutto e l'IMU, la tassa è pagata da chi beneficia in modo effettivo della casa, cioè da chi vi abita e non dal proprietario.
Per usufrutto legale si intende il diritto dei genitori di amministrare i beni dei figli fino al raggiungimento della maggiore età.
Una casa gravata da usufrutto vitalizio è cedibile dal nudo proprietario ma fruibile, esclusivamente, dal detentore del diritto reale di godimento.
L'usufruttuario può disporre, e fare propri, i frutti di un bene ma solo compatibilmente con la destinazione economica dello stesso e non può cederlo.
Come determinare e calcolare il valore usufrutto grazie ai coefficienti in vigore, quanto conviene acquistare una casa senza usufrutto.
La valutazione immobili può essere effettuata in proprio tramite un semplice calcolo, avendo a disposizione i dati della visura catastale
Le visure catastali sono indispensabili in quanto consentono di conoscere nel dettagli tutte le informazioni relative ai beni immobili, così da poter procedere serenamente all'acquisto.
La voltura catastale avviene a seguito di un atto tra vivi come la compravendita, oppure in caso di morte come la successione testamentaria.