Molti impianti devono essere creati all'interno di una casa, così da permettere ad ogni abitante qualunque tipo di servizio, che sia idrico o termico.
I primi muri di sostegno creati dall'uomo erano semplici cumuli di pietre, che si sono poi evoluti in funzionali muretti a secco.
Le opere edili sono molteplici. È bene conoscere attentamente le normative della categoria di lavori che ci interessa per non incorrere in problemi.
Il rivestimento in pietra si adatta molto bene a tanti stili d'arredo diversi. Inoltre dà un tocco molto elegante e raffinato al contesto e alla casa.
Per composizione calcestruzzo si intende una miscela di un legante con acqua, aggregati fini e grossi ed additivi in proporzioni variabili.
Un consolidamento edifici va precedentemente studiato, con indagini che identifichino le cause del degrado dell'edificio ed i giusti interventi da fare.
La moderna tecnologia delle costruzioni ha saputo mettere a punto innumerevoli soluzioni e materiali grazie ai quali costruire è ora più semplice.
Le costruzioni in muratura possono usare mattoni pieni oppure forati. La malta deve essere di ottima qualità per evitare che si degradi con il tempo.
|
Manuale del collaudo e dei controlli tecnici per opere edili, civili e impiantistiche. Con CD-ROM
Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,4€ (Risparmi 6,6€) |
La presenza di crepe profonde sui muri può minare la stabilità dei muri stessi e rappresentare un pericolo reale, ecco perché è importante ripararle.
L’effetto lavagna è molto semplice da realizzare e oltre a creare superfici di design, può diventare un spazio ludico per i più piccoli di casa.
Isolanti termici per solai, ottima idea per mantenere costante la temperatura dell'abitazione, consentendo un abbassamento dei costi delle utenze.
Per mettere in pratica lavori in muratura fai da te occorre tutta l'attrezzatura base di un muratore, come cazzuole, livella, frazzuolo e una spatola.