Molti impianti devono essere creati all'interno di una casa, così da permettere ad ogni abitante qualunque tipo di servizio, che sia idrico o termico.
Il rivestimento in pietra si adatta molto bene a tanti stili d'arredo diversi. Inoltre dà un tocco molto elegante e raffinato al contesto e alla casa.
Per la costruzione muro è necessario preparare una struttura in cemento, e poi iniziare con la posa in opera dei mattoni in file orizzontali.
Isolanti termici per solai, ottima idea per mantenere costante la temperatura dell'abitazione, consentendo un abbassamento dei costi delle utenze.
Il progettista, in sinergia con i costruttori, elaborano quale fra le varie soluzioni di muri meglio si adatta alle varie esigenze. Vediamone alcune.
I muri a secco vengono fabbricati con pietre, grezze o lavorate, tenute insieme dalle sole forze di attrito e di gravità.
Tante soluzioni per soddisfare altrettante esigenze. Ecco come progettare e realizzare muri di cinta funzionali ed esteticamente gradevoli.
Costruire muri con blocchi in tufo è economico e semplice a patto di servirsi di una buona malta assorbente e usare blocchi regolari in modo che il legante riesca a penetrare bene la porosità.
|
La casa e il tetto in legno. Prefabbricazione, ristrutturazione, isolamento
Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,3€ (Risparmi 5,7€) |
I muri divisori devono essere costruiti secondo tre principali caratteristiche: devono avere proprietà fono isolanti e devono isolare termicamente.
I muri in cemento armato sono realizzati con un particolare tipo di calcestruzzo rafforzato da uno scheletro metallico.
I muri in pietra possono essere a secco, ovvero realizzati senza l'ausilio di un legante, oppure fabbricati con la malta.
I muri portanti devono essere in grado di subire l'azione dei venti, delle scosse sismiche, per questo motivo devono avere uno spessore considerevole.