Le balaustre in calcestruzzo hanno sempre avuto un grande successo nell'architettura; soprattutto nei tempi antichi. Ne esistono diverse tipologie che possono essere impiegate anche in abitazioni mode
Per composizione calcestruzzo si intende una miscela di un legante con acqua, aggregati fini e grossi ed additivi in proporzioni variabili.
Un consolidamento edifici va precedentemente studiato, con indagini che identifichino le cause del degrado dell'edificio ed i giusti interventi da fare.
Per la costruzione muro è necessario preparare una struttura in cemento, e poi iniziare con la posa in opera dei mattoni in file orizzontali.
La moderna tecnologia delle costruzioni ha saputo mettere a punto innumerevoli soluzioni e materiali grazie ai quali costruire è ora più semplice.
Le costruzioni in muratura possono usare mattoni pieni oppure forati. La malta deve essere di ottima qualità per evitare che si degradi con il tempo.
Il progettista, in sinergia con i costruttori, elaborano quale fra le varie soluzioni di muri meglio si adatta alle varie esigenze. Vediamone alcune.
I muri in cemento armato sono realizzati con un particolare tipo di calcestruzzo rafforzato da uno scheletro metallico.
|
Manuale del collaudo e dei controlli tecnici per opere edili, civili e impiantistiche. Con CD-ROM
Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,4€ (Risparmi 6,6€) |
I muri in pietra possono essere a secco, ovvero realizzati senza l'ausilio di un legante, oppure fabbricati con la malta.
I muri portanti devono essere in grado di subire l'azione dei venti, delle scosse sismiche, per questo motivo devono avere uno spessore considerevole.
I pali di fondazione possono essere in metallo, legno oppure calcestruzzo. Nel primo caso hanno un elemento metallico all'estremità posta nel terreno.
Una panchina in muratura si inserisce in modo perfetto nel giardino. Al tempo stesso il risultato è molto versatile perchè si personalizza a piacere.