Isolanti termici per solai, ottima idea per mantenere costante la temperatura dell'abitazione, consentendo un abbassamento dei costi delle utenze.
Nei massetti premiscelati le loro caratteristiche funzionali vengono migliorate dalla presenza di polistirolo e da isolanti.
Per mettere in pratica lavori in muratura fai da te occorre tutta l'attrezzatura base di un muratore, come cazzuole, livella, frazzuolo e una spatola.
Il progettista, in sinergia con i costruttori, elaborano quale fra le varie soluzioni di muri meglio si adatta alle varie esigenze. Vediamone alcune.
I muri a cassetta sono un sistema che prevede due muri posti a breve distanza, paralleli, separati da una camera d'aria vuota o riempita con materiale isolante.
I muri a sacco sono un'invenzione romana e sono solitamente usati per sostegno a terrazzate esterne. E' possibile anche realizzarlo in autonomia.
I muri a secco vengono fabbricati con pietre, grezze o lavorate, tenute insieme dalle sole forze di attrito e di gravità.
Tante soluzioni per soddisfare altrettante esigenze. Ecco come progettare e realizzare muri di cinta funzionali ed esteticamente gradevoli.
|
Festnight Panchina in Acciaio Rivestito elettroforeticamente da Giardino 150x62x80 cm Bianca/Nero
Prezzo: in offerta su Amazon a: 137,78€ |
I primi muri di sostegno creati dall'uomo erano semplici cumuli di pietre, che si sono poi evoluti in funzionali muretti a secco.
Costruire muri con blocchi in tufo è economico e semplice a patto di servirsi di una buona malta assorbente e usare blocchi regolari in modo che il legante riesca a penetrare bene la porosità.
I muri divisori devono essere costruiti secondo tre principali caratteristiche: devono avere proprietà fono isolanti e devono isolare termicamente.
I muri in cemento armato sono realizzati con un particolare tipo di calcestruzzo rafforzato da uno scheletro metallico.