Esistono vari modi di concepire ed adottare la pietra rivestimenti esterni nel design di una casa. Ma come orientarsi per scegliere i prodotti giusti?
I muri a secco vengono fabbricati con pietre, grezze o lavorate, tenute insieme dalle sole forze di attrito e di gravità.
I muri in cemento armato sono realizzati con un particolare tipo di calcestruzzo rafforzato da uno scheletro metallico.
Ecco, dunque, alcuni suggerimenti sui materiali e sulle tecniche di posa delle pareti in mattoni, con alcune considerazioni importanti.
Per creare un sopralzo si deve seguire l'iter richiesto dal regolamento comunale: per questo motivo la procedura cambia in base alla propria città.
Il muro ecologico è una soluzione sempre più sfruttata per innalzare pareti o per delimitare proprietà private.
I muri prefabbricati sono un'alternativa non solo pratica e veloce, ma anche economica, alle pareti tradizionali.
I muri divisori devono essere costruiti secondo tre principali caratteristiche: devono avere proprietà fono isolanti e devono isolare termicamente.
L’effetto lavagna è molto semplice da realizzare e oltre a creare superfici di design, può diventare un spazio ludico per i più piccoli di casa.
Le costruzioni in muratura possono usare mattoni pieni oppure forati. La malta deve essere di ottima qualità per evitare che si degradi con il tempo.
Per mettere in pratica lavori in muratura fai da te occorre tutta l'attrezzatura base di un muratore, come cazzuole, livella, frazzuolo e una spatola.
Per composizione calcestruzzo si intende una miscela di un legante con acqua, aggregati fini e grossi ed additivi in proporzioni variabili.